Audiolibro ‘I delitti della Rue Morgue’ di Edgar Allan Poe




‘I delitti della Rue Morgue’ è un racconto dello scrittore statunitense Edgar Alla Poe che fu pubblicato per la prima volta nell’aprile del 1841 nella rivista “The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine” della città di Filadelfia (Stati Uniti d’America). 

Il racconto ‘I delitti della Rue Morgue’ è considerato da molti, il primo poliziesco della storia della letteratura mondiale.

Trama ‘I delitti della Rue Morgue’:
In un vecchio stabile della Rue Morgue a Parigi (Francia), le autorità trovano i cadaveri di 2 donne. Madre e figlia.
Madame L’Espanaye (Ritrovata nel giardino interno) mutilata e con la gola squarciata e Camille (Sua figlia), uccisa per strangolamento e il suo cadavere nascosto nella cappa del camino.
Nessun segno di effrazione, solo le urla delle povere donne (In francese e in un idioma sconosciuto). Questi gli unici indizi in mano alla polizia.
In loro aiuto giunge Auguste Dupin che accompagnato da un suo amico straniero (L’amico sarà il narratore della vicenda), giungendo a una terribile verità.

L’autore Edgar Alla Poe:
Edgar Alla Poe (1809-1849) è stato uno dei più importanti e influenti scrittori degli Stati Uniti d’America di tutti i tempi.
Lo possiamo considerare il precursore di alcuni generi letterari: il racconto poliziesco, della letteratura horror e anche del giallo psicologico.
Oltre a essere stato uno scrittore, Edgar Allan Poe è stato inoltre poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista.

Audiolibro 'I delitti della Rue Morgue":

Commenti