Ricordando Jimi Hendrix : Purple Haze, con testo e video

Il 18 settembre 1970 a Londra, veniva ritrovato morto il leggendario Jimi Hendrix, chitarrista e cantautore geniale, unico ed inarrivabile, autentico rivoluzionario della musica.

James Marshall "Jimi" Hendrix era nato a Seattle (USA) il 27 novembre 1942 e la sua carriera musicale cominciò nei primi anni '60, anche se la svolta avvenne nel 1966, quando conobbe la fidanzata di Keith Richards dei Rolling Stones, che lo mise in contatto con il bassista degli Animals, Chas Chandler, che rimase impressionato dallo stile del musicista.
Jimi a Londra formò un trio con ilo chitarrista e bassista Noel Redding ed il batterista  Mitch Mitchell, con cui formò la Jimi Hendrix Experience, che di lì a poco sarebbe entrata nella leggenda, facendo impallidire i già affermati Eric Clapton e Jeff Beck, sia per la grande ricerca sonora, sia per la dote naturale di improvvisare spaziando dove nessuno aveva mai osato.
Ancora oggi Jimi Hendrix rimane il prunto di riferimento della genialità chitarristica, tanto da essere considerato (giustamente) il n° 1 al mondo.

Il blues ed il rock vennero stravolti con contaminazioni jazzistiche, attraverso tecniche mai viste, aprendo le porte del futuro all' heavy metal ed all' hard rock.

Per ricordare Jimi Hendrix, ho pensato di postarvi la canzone "Purple Haze", pubblicato come singolo nel 1967 e poi contenuto nel monumentale album "Are You Experienced", autentico esempio di proto heavy metal, dove il blues faceva da base a divagazioni psichedeliche, proponendovela con il testo ed il video ufficiale di Youtube, registrato live all'Atlanta Pop Festival nel 1970.

Testo: Jimi Hendrix - Purple Haze

Purple haze, all in my brain
Lately things they don't seem the same
Actin' funny, but I don't know why
Excuse me while I kiss the sky

Purple haze, all around
Don't know if I'm comin' up or down
Am I happy or in misery?
What ever it is, that girl put a spell on me

Help me
Help me
Oh, no, no

Purple haze all in my eyes
Don't know if it's day or night
You got me blowin', blowin' my mind
46 anni fa scompariva Jimi HendrixIs it tomorrow, or just the end of time?

Ooo Help me
Ahh, yea-yeah, purple haze
Oh, no, oh
Oh, help me
Tell me, tell me, purple haze
I can't go on like this
Purple haze
You're makin' me blow my mind
Purple haze, n-no, nooo
Purple haze

Video Youtube:The Jimi Hendrix Experience - Purple Haze (Live at the Atlanta Pop Festival)

Commenti