Papaya frutto ricco di proprietà benefiche ed ottimo nelle diete

La papaya è un frutto particolarmente apprezzato come supporto alle diete. Essa possiede infatti molte qualità tra cui quella diuretica grazie alla quale è possibile drenare i liquidi in eccesso dall'organismo, che viene così aiutato a drenare tutti quei liquidi in eccesso che contribuiscono al dare all'organismo un senso di gonfiore ma anche a combattere la cellulite, considerata un grande problema estetico da molte donne, non soltanto quelle in sovrappeso.


La papaya infatti, contiene flavonoidi che sono coadiuvanti nel favorire un miglioramento del microcircolo, aiutando così chi la mangia, a sentire le proprie gambe più leggere.

Questo frutto esotico contiene anche un enzima molto particolare, la papeina, che assomiglia molto agli enzimi del nostro apparato digerente, soprattutto quando impegnato a metabolizzare cibi di tipo proteico. Inoltre, la papeina è utile quando una persona soffre di gastrite o altro tipo di problemi digestivi, favorendo tra l'altro, anche l'eliminazione dei parassiti intestinali.

Essendo un frutto ricco di fibre e mucillagini, rende più veloce il transito intestinale, favorendo in tal modo la perdita di peso ed offrendo al colon una grande protezione, soprattutto dalle malattie più gravi.
L'alta biodisponibilità di antiossidanti quali il licopene, la presenza di vitamina C ed A, proteggono il Sistema nervoso favorendo il rilassamento e combattendo lo stress.
La presenza di criptoxantina, zeaxantina e luteina protegge la vista e la pelle.

La papaya è un frutto con un effetto energizzante grazie alla presenza di Vitamine del gruppo B quali la B6 e la B12; in esso è presente anche la vitamina D. Inoltre è anche ricco di minerali come il magnesio ed il potassio, il ferro.
Grazie alla presenza di questi nutrienti, è quindi un ottimo tonico per l'organismo, con un basso contenuto di calorie: soltanto 43 per ogni 100 grammi

Utilizzata come spuntino, oltre ad essere molto buono, con un particolare sapore molto dolce e tipicamente esotico, la papaya è un frutto saziante ed energetico e quindi, è ottimo nelle diete.
Può essere assunta in molti modi diversi: spremuta a freddo, centrifugata o anche fresca. In ogni caso, la papaya, risulta sempre utilissima nel favorire il dimagrimento.

Le principali controindicazioni della papaya sembrano essere uno stato di gravidanza perché la presenza di papeina che stimola la digestione, potrebbe indurre delle contrazioni uterine ed una accertata allergia al lattine, presente nella sua scorsa.

Curiosità sulla papaya: gli uomini di alcuni paesi asiatici mangiano semi di questo frutto perché essi possono indurre una reversibile infertilità maschile.
                               

Commenti