L’addio all’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

L’addio all’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

L’ex Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi è deceduto nella clinica Pio XI a Roma all’età di 95 anni.

Carlo Azeglio Ciampi era nato il 9 dicembre del 1920 (Livorno) e dopo aver ricoperto numerosi incarichi politici nazionali e internazionali, fu eletto alla più alta carica della Stato Italiano, Presidente della Repubblica Italiana dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006.

L’ex Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi era da giorni ricoverato presso la clinica Pio XI dopo un peggioramento del suo stato di salute.

La Camera ardente per l’ex Presidente della Repubblica Ciampi, sarà con molta probabilità allestita al Senato della Repubblica, ma non saranno celebrati i Funerali di Stato, infatti, le esequie saranno informa privata.

Molte le cariche politiche ricoperte negli anni da Carlo Azeglio Ciampi. Presidente del Consiglio dall’aprile 1993 al maggio 1994, Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica nei Governi Prodi e D’Alema.

A livello internazionale Ciampi ha ricoperto incarichi di prestigio come ad esempio il Presidente del Comitato dei Governatori della Comunità Europea e del Fondo Europeo di Cooperazione Monetaria.

Il tweet di cordoglio del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi: “L’abbraccio del Governo alla Signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle istituzioni che ha servito con passione l’Italia”.

Tramite Huffington Post Italia

Commenti