La Corea del Nord e il web. Solo 28 siti ufficiali

La Corea del Nord e il web. Solo 28 siti ufficiali

Il dominio web “.kp” ha solo 28 siti registrati su oltre un miliardo di siti mondiali, questo secondo i dati rilasciati da Internet Live Studio (Dati di 2 anni fa).

Il numero dei siti web è in continuo aumento, tranne i siti della Corea del Nord “.kp”.

La verità è stata svelata “grazie” a un errore tecnico della stessa Corea del Nord. Errore che ha reso di dominio pubblico e accessibili i 28 siti ufficiali della Corea del Nord che sono finiti nella piattaforma GitHub.

Adesso i siti sono ritornati inaccessibili agli utenti esterni alla Corea del Nord ma alcuni internauti sono riusciti a salvare le schermate finite anche su Reddit.

Il Corriere della Sera riporta alcuni dei siti ufficiali nord coreani e notiamo che la maggioranza sono istituzionali come quello della Compagnia Aerea Nazionale Air Karyo, quello del Korean Central News Agency (L’agenzia di stampa della Corea del Nord) e quello ufficiale del quotidiano di Stato Voice of Korea, oltre al sito ufficiale dello Stato Nord Coreano.

Oltre a quelli istituzionali troviamo anche un sito dedicato alla cucina nord coreana con ricette e consigli e anche Friend.com.kp una sorta di social network esclusivo per la popolazione nord coreana.

Nessun dato sensibile è stato reso pubblico ma qualche istante la Corea del Nord, la nazione più isolata al mondo si è affacciata al mondo. 

Commenti