In ricordo di Lucio Battisti : Con il nastro rosa, testo e video

Nel post di oggi ho voluto ricordare il grande cantautore e polistrumentista Lucio Battisti, scomparso a Milano il 9 settembre 1998 a seguito di una malattia.

Lucio Battisti era nato a Poggio Bustone (Rieti) il 5 marzo 1943, esordì nel 1962 a Napoli con il gruppo "I Mattatori", poi entrò ne "I Satiri" ed in seguito ne "I Campioni".
Nel 1965 fu notato da Christine Leroux, che lo mise sotto contratto con la Ricordi e che gli fece conoscere Mogol.
Ben presto Battisti e Mogol scrissero insieme straordinari successi della musica italiana terminati nel 1980, con l' uscista del monumentale album "Una giornata Uggiosa".
Proprio da questo disco, ho pensato di ricordare l' artista scomparso, con la canzone "Con il nastro rosa", con il testo ed il video di Youtube.

Grande sperimentatore, Lucio continuò la sua carriera solista con il paroliere Pasquale Panella, mentre il suo ultimo album fu Hegel del 1994.


Testo: Lucio Battisti - Con il nastro rosa

Inseguendo una libellula in un prato
un giorno che avevo rotto col passato
quando già credevo di esserci riuscito
son caduto.
Una frase sciocca un volgare doppio senso
mi hanno allarmato non è come io la penso
ma il sentimento era già un po' troppo denso
e son restato
Chissà, chissà chi sei chissà che sarai
chissà che sarà di noi
lo scopriremo solo vivendo
Comunque adesso ho un po' paura
ora che quest'avventura
sta diventando una storia vera
spero tanto tu sia sincera!
Il magazzino che contiene tante casse
alcune nere alcune gialle alcune rosse
Lucio Battisti morì il 9 settembre 1998dovendo scegliere e studiare le mie mosse
sono alle impasse
Mi sto accorgendo che son giunto dentro casa
con la mia cassa ancora con il nastro rosa
e non vorrei aver sbagliato la mia spesa con la mia sposa.
Chissà chissà chi sei chissà che sarai
chissà che sarà di noi
lo scopriremo solo vivendo
Comunque adesso ho un po' paura
ora che quest'avventura
sta diventando una storia seria
spero tanto tu sia sincera!

 Video Youtube: Lucio Battisti - Con il nastro rosa

Commenti