Rio2016. Un 400 Stile Libero di Bronzo per Detti

Rio2016. Un 400 Stile Libero di Bronzo per Detti

Alle Olimpiadi di Rio2016. Un 400 Stile Libero di Bronzo per Detti e per l’Italia intera.
Una medaglia dedicata ai suoi genitoriPer essere rimasti svegli. La dedica è per tutti quelli che sono stati svegli per seguirmi”.

Una gara emozionante, dopo l’oro conquistato a Londra durante gli Europei. Un bronzo che ha il sapore di una rivincita, come ha dichiarato lo stesso nuotatore azzurro Gabriele Detti:Non poter gareggiare nel 2015 per l'infortunio mi ha dato tanta forza e mi sto prendendo la mia rivincita. E' stato brutto non poter essere ai Mondiali l'anno scorso. Questo bronzo fa effetto. Quando ho ripreso Dwyer non capivo più niente. Poi quando ho visto... bum! Ci sono adesso i 1500. Io ci provo, certo!”.
Gabriele Detti

Nel dopo gara il giovane nuotatore azzurro Gabriele Detti ha analizzato con freddezza la sua impresa:Non sono partito bene? Mi hanno dato 2... fate voi. Cos'ho pensato all'arrivo? E' fatta, solo questa. E' fatta”.

Anche lo zio-allenatore Stefano Morini si è commosso per la prestazione del nipote Gabriele Detti:E' la prima medaglia olimpica della famiglia, Morini-Detti. Ha fatto una gara tatticamente perfetta, come dovrebbe sempre fare. Ora me lo chiudo in camera fino a sabato prossimo, quando dovrà fare la batteria. Bisognerà stare attenti perché si dovrà andare subito forte. Fare 14'50" o anche meno. La concentrazione? Non sono preoccupato, me lo chiudo in camera... Ho anche il fisioterapista e quindi siamo a posto!” e inoltre “Non dimenticate che Gabriele e Greg (Gregorio Paltrinieri) hanno solo 22 anni. Hanno un mondo davanti”.

Mack Horton oro australiano ha stretto la mano al nuotatore cinese Sun Yang argento e ha dichiarato che:Non vedo l'ora di gareggiare contro Gregorio. Cosa penso di Detti? Ha fatto un sacco di progressi in questi ultimi due anni e vedremo come migliorerà nei prossimi due”.

Siamo sicuri che non mancheranno altre soddisfazioni da parte di Gabriele Detti e dagli altri atleti italiani impegnati a Rio2016.

Classifica Finale 400 metri Stile Libero Maschile:

ORO – Mack Horton (Australia) 3:41.55

ARGENTO – Sun Yang (Repubblica Popolare Cinese) 3:41.68

BRONZO – Gabriele Detti (Italia) 3:43.49

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Commenti