Le straordinarie proprietà del Kudzu, la pianta per smettere di fumare

Nel post di oggi vorrei parlarvi del Kudzu, una pianta selvatica originaria dell' Asia, che ha molte proprietà, tra cui quella di aiutare a smettere di fumare.

La Pueraria montana è una pianta rampicante della famiglia delle Fabacee di grandi dimensioni, basti pensare che le sue radici possono raggiungere la lunghezza di 100 metri e che viene usata per sconfiggere l' erosione del suolo, ma è anche infestante a causa della sua adattabilità ai vari climi.

Il suo uso è molto noto nella medicina cinese, tanto da essere usata da oltre mille anni per curare l' emicrania, le coliti, la diarrea, l' ipertensione, ma anche per sconfiggere le dipendenze da zucchero, tabacco, alcol.

Gli studi su questa pianta, hanno rilevato un alto contenuto di isoflavoni, in particolare daidzeina e  genisteina, utili come antinfiammatori e come disintossicanti.
La pianta viene usata dai cinesi per alleviare i sintomi del post sbronza, per questo fu studiata negli anni '90 per la dipendenza da alcol, dando buoni risultati.
Negli ultimi tempi, il Kudzu viene usato nei cerotti e nelle sigarette elettroniche, per ridurre la dipendenza da nicotina.

Grazie al suo naturale contenuto di puerarina, la pianta migliora contribuisce a regolare il ritmo cardiaco, migliorando così la circolazione sanguigna, riducendo emicrania e funzionando contro l'ipertensione.

Gli studi sono proseguiti sull'uso della pianta nella medicina cinese, che la utilizza contro i crampi, come antipiretico, per problemi respiratori ed allergie, dando buoni risultati anche come antipiretico ed antidolorifico.

La pianta se usata ai dosaggi indicati ha una bassa tossicità, ma è sconsigliata in gravidanza.
In caso si assumano già farmaci è consigliabile un consulto medico.

Commenti

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!

    RispondiElimina
  2. @Smetto Adesso Grazie per l' informazione !

    RispondiElimina

Posta un commento